Itapua Turismo Ltda
Rua Aristide Milton, 24 - Salvador da Bahia (BA) Brasil
Tel. +55.71.9177.0072 - Tel. +55.71.3016.0072
info @ itapua.it www.itapua.it
Copyright © 2005-2011
Tutti i diritti riservati
Salvador da Bahia
BRASILE
Volare a Salvador: alcune informazioni utili sui voli.
Tutti i voli che arrivano a Salvador possono essere raggruppati in 3 tipi:
1. Voli internazionali di linea sono voli regolari durante tutto l'anno. Le compagnie che arrivano direttamente dall'Europa a Salvador sono:
- TAP Compagnia di bandiera del Portogallo
- Condor Compagnia aerea tedesca con base a Francoforte Main.
- Air Europa Compagnia aerea Spagnola
I voli dall'Italia fanno quindi sempre uno scalo in una capitale europea; si prende un volo la mattina presto, si fa lo scalo e si prosegue col volo intercontinentale.
In base alla nostra esperienza, questi voli sono quasi sempre in orario, spesso anche in leggero anticipo. Si viaggia bene (aerei recenti, pasti buoni, sedili un po' più larghi) ma non necessariamente meglio che con i voli charter.
2. Voli charter: sono voli diretti Italia-Salvador ma ci sono solo in alcuni periodo dell'anno. I voli sono comprati dai grossi tour operator che li usano per fare i loro pacchetti vacanza.
Tra le compagnie italiane che ultimamente volano su Salvador ricordiamo: Air Italy, Neos, Blu Panorama.
In base alla nostra esperienza questi voli hanno orari di partenza ben più comodi non costringendo a partire da casa in piena notte, il servizio è generalmente buono ma il vantaggio principale è il volo diretto e senza scali.
3. Voli interni: sono i voli nazionali. In questo caso si arriva in Brasile a San Paolo, Rio de Janeiro o altra città e poi si prende un volo interno per arrivare a Salvador.
In questo modo si può risparmiare qualcosa in termini di prezzo totale ma il viaggio avrà uno scalo in più e ci vorranno complessiavamente più ore di viaggio.
Prezzi
Non c'è una regola da seguire per trovare il volo al prezzo migliore questo perchè le variabili che incidono sul prezzo sono molte e cambiano da un'ora all'altra.
Sui voli di linea tutti vedono che ci sono alcuni posti nella parte frontale dell'aeromobile riservati alla business class e poi tutti gli altri posti che sono la classe economica o turistica.
In pochi sanno però che i posti in classe economica sono suddivisi in varie classi tariffarie. Il numero di queste classi può arrivare anche a 15 così (faccio un esempio con alcuni numeri a caso per rendere l'idea) dei 200 posti disponibili ne avremo 15 in classe W, altri 22 in classe K, altri 30 in classe Y e via dicendo. Ad ogni classe corrisponde una tariffa diversa che aumenta passando da una classe alla successiva.
Chi primo compra, prende il posto alla tariffa più bassa e chi lo segue a tariffe che aumentano pertanto può capitare che due persone una di fianco all'altra entrambe in classe econimica possono aver pagato per un posto ed un servizio assolutamente identico 2 prezzi anche molto diversi tra loro. Per questo motivo, comprando i posti sui voli di linea con largo anticipo, ci si assicura la tariffa migliore e chi compra per ultimo può pagare un posto di classe economica anche più caro del posto in business class.
Per i voli charter il discorso è opposto. Le compagnie vendono i posti ai grossi tour operator che li usano per fare i loro pacchetti vacanze. Se trovi il solo volo normalmente ha un prezzo più alto di quello del volo di linea.
L'obiettivo è comunque uno solo: riempire quanto più possibile il volo.
Se le date sono poco appetibili, oppure se rimangono ancora posti liberi a pochi giorni dalla partenza, allora pur di riempire l'aereo i posti vengono venduti a prezzi speciali e spesso scontatissimi. Aspettando gli ultimi giorni, si rischia di rimanere a terra ma se si trova posto, si compra molto bene.